Avete presente i classici ravioli di carne al vapore? Ecco, mettete qualsiasi immaginario precostituito da parte, questo posto è un’altra cosa.
Sofia Chinese Bistrot è uno dei miei posti preferiti a Milano, ci ho lasciato il cuore la prima volta e ci torno spesso. Qui si ha certezza che la prossima volta sarà come la precedente. Non fraintendetemi, non parlo di monotonia. Parlo del fatto che la cura, la qualità e l’attenzione che si percepiscono sono immutabili. Ogni volta che ci torno so che sarà sempre strepitoso.
Ma andiamo alla sostanza.
La prima cosa che consiglio è la degustazione dei ravioli: non potete capire la differenza enorme con qualsiasi raviolo al vapore che abbiate mangiato finora. Il ripieno è maestoso, si va dal raviolo di carne tartufato a quello di salmone, al grachio, al branzino. Si da il primo morso e la sapiente cottura al vapore regala un’armonia di gusti perfetta. E questo è uno.
L’altra cosa assolutamente da provare è l’antipasto di fritti (comprende l’involtino, il sacchettino d’oro, il teast di gamberi e altre delizie). Asciutto, leggero, gustosissimo.
Ecco mi sento di concludere i suggerimenti con Udon agli scampi, zucchine, zafferano e fiori di zucca e le puntine di maiale di secondo.
Loro sono gentilissimi.
Via borsieri, 30 20159 Milano
02. 36. 55. 2021


